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PROGETTO FIRST LEGO LEAGUE EXPLORE

Anno scolastico 2023/2024

Il ruolo che giocano le discipline STEM nelle arti, consentendo ai giovani di progettare e costruire un mondo di infinite possibilità.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 15 Novembre 2023 al 3 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica (STEAM) ispirano grandi idee, azioni audaci e creatività. Le nostre competenze ci permettono di creare performance artistiche ed esperienze che ci uniscono, ci intrattengono e ci spronano. Durante la stagione FIRST 2023-2024, FIRST® IN SHOWSM presentata da Qualcomm, si puntano i riflettori sul ruolo che le discipline STEM giocano nelle arti, consentendo ai giovani di progettare e costruire un mondo di infinite possibilità. Saranno loro gli artefici del futuro!    

Obiettivo del progetto                                                                                                                                                   

L’obiettivo è quello di dare spazio alle eccellenze e alle creatività più svariate al fine di produrre un elaborato con i lego, programmarlo e condividerlo con altri team.

I bambini esploreranno come le persone condividono i loro hobby e i propri interessi creativi e accattivanti. Impareranno a conoscere luoghi diversi in cui le persone potranno condividere i propri talenti o andare a divertirsi in uno show. 

Condivideranno e costruiranno un posto tutto loro, progettando palchi dove diversi tipi di spettacoli possono avere luogo. Esploreranno la codifica e impareranno a motorizzare il loro modello di squadra.     

Successivamente aggiungeranno luci e suoni al loro modello per farlo risaltare e essere coinvolgente per il pubblico.  Dopo registreranno le loro idee e progetti su quaderni.

Infine, parteciperanno al festival Lego, che si terrà il 3 febbraio 2024 a Lecce, dove condivideranno i modelli della squadra con i revisori (docenti dell’Istituto, due per ogni team che parteciperà alla gara-evento), ma soprattutto si divertiranno tantissimo.

Tempo di lezione dedicato: 2 ore per 13 lezioni e partecipazione alla gara-evento: 12 lezioni per presentare e sviluppare i moduli per eseguire l’attività; 1 lezione di preparazione all’evento-gara; partecipazione all’evento-gara. 

Materiale necessario: computer o tablet per accedere al Lego education website; Fogli bianchi e penne per prendere appunti; Kit lego spike; Kit lego educational.

 

Metodologie

Apprendimento esperienziale: Gli studenti impareranno attraverso l’esperienza pratica di creare un gioco interattivo. Saranno coinvolti attivamente nella progettazione, programmazione e personalizzazione del loro gioco, sperimentando direttamente i concetti di programmazione.

Apprendimento cooperativo: Gli studenti possono lavorare in coppie o in gruppi per condividere conoscenze, risolvere problemi e collaborare alla creazione del gioco. Saranno incoraggiati a comunicare e condividere idee, facilitando l’apprendimento reciproco.

Apprendimento basato sui progetti: La creazione di un gioco interattivo è un progetto che permette agli studenti di applicare le loro competenze di programmazione in un contesto pratico. Saranno stimolati a pianificare, progettare e sviluppare il loro gioco utilizzando le loro abilità di problem solving. Didattica attiva: Gli studenti saranno coinvolti attivamente nel processo di apprendimento, partecipando alla creazione e alla personalizzazione del gioco. Saranno incoraggiati a fare domande, a sperimentare e a prendere decisioni creative per migliorare il loro gioco.

Peer learning: Gli studenti saranno incoraggiati a condividere le loro conoscenze e competenze con i compagni di gruppo, creando un ambiente di apprendimento collaborativo in cui tutti possono imparare gli uni dagli altri.

Riflessione e discussione: Saranno previsti momenti di riflessione e discussione in cui gli studenti avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze, esprimere le loro idee e riflettere sulle sfide affrontate durante la creazione del gioco. 

Obiettivi

Obiettivi disciplinari:

  • Programmazione: Gli studenti approfondiranno i concetti della programmazione con i blocchi.
  • Creatività e pensiero critico: Gli studenti utilizzeranno la loro creatività per progettare lo sfondo, creare il proprio show e personalizzare il gioco. Saranno inoltre stimolati a pensare criticamente per risolvere problemi di programmazione e migliorare il loro gioco.
  • Logica e sequenziamento: Gli studenti svilupperanno la capacità di pensare in modo logico e organizzato, pianificando le azioni dei personaggi, il flusso del gioco e la gestione degli eventi.
  • Collaborazione: Gli studenti lavoreranno in 2 gruppi di 6 (ogni gruppo sarà formato da alunni delle classi quinte di ogni plesso) e condivideranno idee, risolveranno problemi e miglioreranno il loro gioco. Saranno incoraggiati a comunicare e collaborare in modo efficace durante l'attività.

Obiettivi extra disciplinari:

  • Creatività artistica: Gli studenti avranno l'opportunità di esprimere la propria creatività attraverso la creazione di scenari personalizzati per il gioco.
  • Abilità di problem solving: Gli studenti affronteranno sfide di programmazione e dovranno utilizzare le loro abilità di problem solving per superarle e ottenere il risultato desiderato nel gioco.
  • Pensiero critico e strategico: Gli studenti saranno stimolati a pensare in modo critico e strategico per creare un gioco coinvolgente e divertente.
  • Presentazione e comunicazione: Gli studenti avranno l'opportunità di presentare e condividere il loro lavoro ai compagni, sviluppando le loro abilità di presentazione e comunicazione.
  • Apprendimento autonomo: Gli studenti saranno incoraggiati a esplorare e sperimentare con le funzionalità di lego educational in modo autonomo, sviluppando le loro competenze di auto-apprendimento e scoperta.
  • Pensiero computazionale: L'attività aiuta gli studenti a sviluppare il pensiero computazionale, cioè la capacità di risolvere problemi in modo strutturato, scomponendo il problema in passi logici e applicando i concetti di programmazione per trovare soluzioni.

Luogo

6 C.D. "Girondi" (Istituto principale)

Via Zanardelli, 29 - Barletta (BT)

Plesso P.R. Dibari

Via P.R. Dibari 1,Barletta (BT)

Partecipanti

Gruppi di alunni delle classi quinte della scuola primaria appartenenti ai plessi Zanardelli e Dibari.

Risultati

Promuovere la collaborazione all'interno dei gruppi, condividere le proprie conoscenze e competenze, stimolare la creatività, sviluppare il pensiero critico, progettare e programmare dei giochi ideati completamente dai bambini.