Il contesto

La scuola Girondi é situata in una zona periferico-residenziale della città. L’utenza che ne costituisce la popolazione scolastica è piuttosto eterogenea e proviene non solo dal territorio di stretta pertinenza ma anche da altri quartieri. Il contesto socio-culturale-economico risulta caratterizzato da:

– recente espansione edilizia e relativo incremento della popolazione con una bassa età anagrafica;

– estensione di un ceto medio benestante impegnato prevalentemente nel secondario e terziario;

– livello socio-economico-culturale medio;

– adeguamento dei servizi pubblici e di assistenza ai cittadini.

Nel tempo il quartiere in cui sono ubicati i plessi “Dibari” e “Collodi” ha subito una significativa evoluzione: al primitivo nucleo, costituito da famiglie alloggiate in case popolari, si sono aggiunti nuclei familiari più agiati che vivono in grandi condomini residenziali di edilizia non popolare. Sul territorio sono presenti altre istituzioni scolastiche di vario ordine e grado con le quali intercorrono rapporti di collaborazione e continuità: l’Istituto Comprensivo” Giovanni PaoIo II”, la Scuola secondaria di primo grado “Ettore Fieramosca”, il Liceo Scientifico “C. Cafiero”. Buona risulta la collaborazione con l’Ente Comunale, la Polizia Municipale, il comando dei Carabinieri Forestali, le forze dell’ordine, le parrocchie, le associazioni di volontariato e le associazioni sportive.