Il 6°C.D.Girondi ai mondiali di scienza e robotica presso Squinzano.

Due riconoscimenti per il 6°C.D.Girondi alla First Lego League.

Il 6°C.D. Girondi è sempre presente alle sfide del futuro. Il giorno 3 febbraio, al campionato mondiale di scienza e robotica promossa da Lego e First e organizzato dal Comune di Squinzano insieme a Tribù Digitale degli eventi Masterpiece salentini, hanno partecipato degli alunni delle classi quinte dei plessi Zanardelli e Dibari con alcuni insegnanti/coaches dei gruppi. Un evento prestigioso durante il quale due sono i riconoscimenti ottenuti: premio INNOVAZIONE e premio PROGRAMMAZIONE dei progetti. Grande divertimento per i coaches e per i nostri alunni, a favore di un apprendimento delle discipline scientifiche con un approccio hands-on, cioè non solo sui libri, ma con progetti e attività pratiche.

L’evento ha trattato temi e problemi reali quali i cambiamenti climatici, la qualità della vita per i diversamente abili, il riciclo dei rifiuti, l’acqua, le soluzioni per gli anziani, le missioni spaziali, il rapporto con gli animali e molto altro con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo Stem Learning.

First Lego League si articola in missioni con robot, creazione di un progetto scientifico e tecnico a cura dei core values per la valorizzazione di tutte le competenze, spirito di squadra e fair play. Le varie squadre, provenienti da diverse province, hanno gareggiato con modelli Lego robotizzati e sono state giudicate da esperti nazionali.