“eTwinning National Quality Label” per la nostra scuola

La nostra scuola ha ottenuto il riconoscimento “eTwinning National Quality Label”.

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole e si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online.

Durante lo scorso anno scolastico (a.s. 2022/2023), la nostra scuola ha aderito per la prima volta ad eTwinning attraverso la partecipazione della Sezione D della Scuola dell’Infanzia del plesso “Di Bari” al progetto “Deneyerk ogreniyorum – I learn by trying”.

Il progetto ha permesso di perseguire i seguenti obiettivi principali:

• sviluppare la capacità di osservazione dei bambini,
  • migliorare il loro vocabolario scientifico,
  • favorire l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta.

Tali obiettivi sono stati raggiunti attraverso la realizzazione di una serie di esperimenti, coinvolgendo in alcuni casi anche i genitori a casa.

A conclusione del progetto, è stata inoltrata la candidatura per l’assegnazione del riconoscimento “eTwinning National Quality Label” che è stato poi ottenuto il 13 dicembre 2023.

Esso attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità, determinato da cinque Criteri di Qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning:

• Innovazione pedagogica e creatività,
  • Integrazione curricolare,
  • Collaborazione fra scuole partner,
  • Uso della tecnologia,
  • Risultati, impatto e documentazione.